mercoledì 6 maggio 2020

Hatshepsut

Antico Egitto, un faraone donna si affaccia al potere.

Hatshepsut
Si chiamava Hatshepsut e fu un personaggio di grande rilievo per la storia dell'Antico Egitto.

Leggi l'articolo su Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Hatshepsut
Esercitazione:
  • Sintetizza in cinque righe chi è il personaggio qui ritratto e spiega quale importanza ha avuto nella storia dell'antico Egitto. 

Posted by :



4 commenti:

Katia 3 superiore ha detto...

Questa regina faraone regnò per quattro anni dal(1797 al 1793 a.c)sull'Egitto in un periodo di grande splendore.Era una donna intelligente,abile,una grande capacità amministrativa e politica.Lei ha laciato un segno in quella grande civiltà è stata per tutti un esempio di forza e uguaglianza tra il genere maschile e femminile.Gli studiosi fanno coincidere la sua morte alla fine del glorioso Medio Regno.

Mimmo ha detto...

Hatshepsut fu il Faraone femmina che regnò più a lungo, 22 anni. Sotto la sua guida l’Egitto prosperò, si arricchì di numerosi edifici e monumenti. Ristabilì antiche rotte commerciali verso il centro Africa, condusse alcune campagne militari di stabilizzazione dei confini territoriali conquistati dal padre, in particolar modo in Siria e in Nubia.




Unknown ha detto...

Hatshepsut nasce in Egitto presumibilmente nel 1508 A.C.ed è stata regina egizia della XVIII dinastia, la seconda donna a detenere con certezza il titolo di faraone. Dagli studiosi è stata considerata uno dei migliori faraoni della storia egizia, sopratutto perla durata del suo regno come donna. Sotto il suo governo, conobbe un grande sviluppo documentato da significative costruzioni e spettacolari monumenti ancora esistenti che ci testimoniano l'evoluzione della civiltà egizia. Il suo regno cosi florido fu segnato anche dal aver ripristinato antiche rotte commerciali verso il centro Africa. Hatshepsut sarebbe da identificare come Bithia che trovò Mosè galleggiare sulle Nilo, ma questa leggenda è stata screditata dagli egittologi e dagli studiosi della bibbia.

Unknown ha detto...

Davide biennio
Hatshepsut è stata una regina egiziana, regnò ufficialmente al fianco di Thutmose III, di cui era zia e matrigna, il quale era asceso al trono a soli 2 anni. È generalmente considerata uno dei migliori faraoni della storia. Unica figlia del re Thutmose I; il mito della sua nascita viene raffigurato sulle pareti di un tempio con il Dio Amon che la designa regina.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Dall'archivio di ClasseMista