domenica 27 marzo 2011

Il nucleare francese vicino a noi

"Prof, quanto sono lontane dall'Italia le centrali francesi ?"
Clicca sulla mappa per ingrandirla
Ecco la mappa delle centrali nucleari francesi più vicine ai nostri confini. In Francia sono attivi 58 reattori raggruppati in 19 centrali. Il maggior numero di centrali nucleari è concentrato proprio nel sud-est del Paese abbastanza vicino al confine con l’Italia. Sono gli impianti di Marcoule, Tricastin, Cruas, Phenix, Saint-Albain, Super-Phenix e Bugery. La centrale più vicina alla nostra zona è sicuramente quella di Morcoule. Essa si trova a meno di 250 Kilometri di distanza in linea d'aria

Posted by :



1 commento:

Matteo9 ha detto...

La Centrale nucleare di Marcoule è stata la prima centrale nucleare francese, situata presso la città di Chusclan, nella Linguadoca-Rossiglione. La centrale possiede 3 reattori UNGG (una versione francese del Magnox inglese) da 79 MW totali. È stata la prima centrale nucleare francese, nello stesso sito esiste anche un altro reattore (il N°1) costruito dal 1955 al 1956 da soli 2 MW e non utilizzato per la produzione elettrica.
La localizzazione dell'impianto
La centrale fa parte del più ampio sito nucleare Marcoule, un'istallazione industriale gestita da AREVA e dal CEA. A Marcoule furono costruiti i reattori nucleari a uso militare per le ricerche destinate alla costruzione della bomba atomica francese. A Marcoule ugualmente il CEA ha messo a punto la filiera dei reattori a grafite-gas con cui iniziò lo sfruttamento civile dell'energia nucleare in Francia. Infine a Marcoule si trova il reattore nucleare Phénix, prototipo di reattore nucleare autofertilizzante della potenza elettrica di 250 MW.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Dall'archivio di ClasseMista